Your Trip Planner

Click on a trip item for more information or click the 'X' to remove, or go directly to the Trip Planner

See Your Trip
    The Flatirons

    Itinerario di due giorni: Avventura e outdoor a Boulder

    Avventura e outdoor a Boulder

    Itinerario in breve:

    Primo giorno: dopo la sistemazione in hotel, assicuratevi di avere tutto il necessario per intraprendere le varie attività: trekking, corsa, arrampicata sportiva e chi più ne ha più ne metta. Salite in sella a una bicicletta ed esplorate Boulder su due ruote.

    Secondo giorno: indossate l'imbracatura, il casco e le scarpe da arrampicata e e legatevi in cordata! Dopo la scalata, esplorate il Boulder Creek con un gommone, un kayak o una zattera (oppure durante l’inverno indossate scarponi e sci ed imboccate qualche pista). In ogni caso, uscite e godetevi Boulder nel modo migliore - nel suo spazio outdoor!

    Benvenuto a Boulder, in Colorado!

    Il Colorado è famoso per le molteplici opportunità ricreative, e Boulder é certamente la destinazione ideale per questo tipo di attività. Dal ciclismo all'arrampicata su roccia, dal tubing allo stand up paddleboard, Boulder è un paradiso per gli appassionati di outdoor. La città è stata infatti nominata dalla rivista Outside come “la città sportiva numero uno in America".

    Situata a ridosso delle aguzze formazioni rocciose Flatirons, Boulder vanta 240 chilometri di sentieri escursionistici e ciclabili e 18.201 ettari di ciò che gli abitanti del Colorado chiamano “open space" - terreni protetti finanziati con fondi pubblici, non suscettibili di utilizzazione edificatoria. È qui che le montagne incontrano le pianure e il territorio consente di praticare qualsiasi tipo di attività ricreativa esistente, dal nuoto alle camminate con le racchette da neve.  Fermatevi al punto panoramico vicino al quarantaduesimo miglio; fatevi un selfie con la valle di Boulder sullo sfondo, ammirate le Flatirons e i tetti rossi dell'università.

    Pearl Street Sunny Day

    Shopping

    Se avete dimenticato di portare qualcosa o preferite viaggiare leggeri, non c’é da preoccuparsi, a Boulder potrete acquistare una miriade di attrezzature sportive. NEPTUNE MOUNTAINEERING dispone di attrezzature sofisticate per gli avventurieri professionisti - oltre ad un museo che conserva alcuni equipaggiamenti che hanno visto la cima dell'Everest. RED FOX, un negozio fondato a Boulder, vende abbigliamento e attrezzatura per l'escursionismo, il campeggio, l'arrampicata su roccia e simili. BOULDER SPORTS RECYCLER è il posto ideale se volete acquistare abbigliamento, scarpe o attrezzatura di seconda mano. Se la vostra passione é la corsa, allora fatevi consigliare l’outfit migliore da corridori professionisti alla BOULDER RUNNING COMPANY.

    Escursionismo / Trail Running

    L'attività sportiva per eccellenza da fare a Boulder è l'escursionismo o il trail running nell’ OPEN SPACE AND MOUNTAIN PARKS. Non dimenticate di fare tappa a CHAUTAUQUA, e di fare una foto davanti alle famose formazioni rocciose FLATIRONS. Per vedere queste famose formazioni di roccia da più vicino, dirigetevi a Chautauqua Park. All'interno del parco ci sono molti sentieri escursionistici. Fermatevi al Ranger Cottage dove potrete farvi consigliare il percorso dalle guide locali, oppure prendere una mappa dei sentieri. Durante l’escursione avrete modo di ammirare ampi spazi aperti, foreste di pini ponderosa e ghiaioni, oltre a godere di una vista incredibile sulla città e sul panorama circostante. Suggerimento per i visitatori: nei fine settimana dal Memorial Day (ultimo lunedì di maggio) al Labor Day (primo lunedì di settembre), una navetta gratuita porta gli ospiti dal centro di Boulder a Chautauqua ogni 15 minuti (ottima opzione in quanto nei fine settimana, trovare parcheggio non è cosa facile). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web PARK TO PARK.

    Un'altra opzione popolare è l'escursionismo presso il Centro nazionale per gli studi atmosferici degli Stati Uniti d’America (NCAR), adiacente al Boulder Open Space. Molti dei sentieri più belli di Boulder sono accessibili direttamente dal parcheggio del NCAR. Nel sito del Centro atmosferico si trova un elenco dei vari percorsi escursionistici con brevi descrizioni e punti salienti di ogni percorso. In aggiunta, potrete anche visitare gratuitamente la struttura del NCAR.

    Bicicletta

    L'eccezionale ciclismo su strada praticabile ovunque a Boulder é certamente il migliore del Colorado. Tra i percorsi da scegliere ci sono Flagstaff Mountain, Lefthand Canyon, Sunshine Canyon, Lee Hill e Fourmile Canyon, così come le distese e le strade sterrate a nord e a est della città durante l’inverno. Il leggendario percorso Morgul-Bismark è particolarmente bello. Apparso nel film Il vincitore di Kevin Costner, questo circuito di 21 chilometri a sud della città include “the wall", una lunga e ripida collina nota anche come "l'inferno dell'ovest".

    Mountain Biking Boulder

    Boulder é ricca di itinerari ciclabili per mountain bike - i percorsi Walker Ranch o West Magnolia vicino a Nederland sono due ottime opzioni. Diversi tour operator in città offrono tour personalizzati con guide esperte che sapranno consigliare il percorso più adatto a voi. Un'altra opzione divertente è VALMONT BIKE PARK, un “Parco Ciclistico” di ampie dimensioni con 17 ettari (circa 32 campi da calcio!) di superficie ciclabile naturale. Il parco dispone di linee dirt jump, piste in discesa, doppie piste per lo slalom, pumptrack e ciclocross. Perfetto anche per i più piccoli: ci sono infatti un percorso adatto per l’apprendimento, tricicli, uno spazio giochi per bambini, tavoli e servizi igienici. La parte migliore? L’ingresso al parco è gratuito.

    Se preferite semplicemente fare un tour della città (al contrario dei ciclisti professionisti che scelgono Boulder per il loro allenamento), ci sono diverse opzioni per il noleggio di una bicicletta. UNIVERSITY BIKES e FULL CYCLE sono due fantastici negozi locali che noleggiano e vendono biciclette di tutti i tipi. B-CYCLE, il sistema di condivisione di biciclette ha 42 stazioni in tutta la città. Pedalate lungo il panoramico sentiero BOULDER CREEK, un percorso di 8km che si snoda lungo il torrente attraversando i quartieri storici della città, e invita i ciclisti a scendere dalla sella per rinfrescarsi nell’adiacente insenatura. 

    Recentemente a Boulder sono emersi nuovi Bike Bars: i café per chi va in bicicletta. RAPHA è una circolo per ciclisti con sedi in tutto il mondo, che offre una panoramica unica sulla cultura ciclistica del luogo. All’interno si trovano un negozio che vende articoli da ciclismo ed una caffetteria con snack e posti a sedere. Al FULL CYCLE, potrete invece gustare una birra artigianale o prendere un caffè mentre attenderete il ​​noleggio o la messa a punto della vostra bicicletta.

    Arrampicata

    Il nome della città non é casuale: Boulder é infatti la patria di alcune delle migliori arrampicate su roccia del mondo, gli alpinisti di tutti i livelli vengono qui per divertirsi ed allenarsi. Alcuni dei luoghi più famosi per l'arrampicata sono i Flatiron, il Canyon di Boulder e le pareti dorate dell’ELDORADO CANYON STATE PARK, che vanta oltre 500 percorsi tecnici.

    Sport acquatici

    Difficile pensare agli sport acquatici quando si parla di Boulder, ma anche in questa categoria la città e i suoi dintorni offrono alcune opzioni divertenti. Praticare il TUBING LUNGO IL BOULDER CREEK è il passatempo estivo preferito. Gli amanti del kayak possono affinare le loro abilità in un percorso acquatico di 20 slalom che si trova vicino a Eben G. Fine Park; i fan del rafting possono cavalcare le rapide del Clear Creek o del fiume Cache La Poudre non lontano da Boulder; oppure per un'esperienza più rilassante, noleggiate uno stan up paddle o una piccola imbarcazione e gettate l'ancora nelle acque tranquille del BOULDER RESERVOIR; per una giornata di puro relax visitate la storica PISCINA DI ELDORADO SPRINGS, in attività dal 1905 e aperta dal Memorial Day (fine maggio) al Labor Day (inizio settembre). Alimentata da una falda artesiana situata vicino all’ELDORADO CANYON STATE PARK, le sue acque sono mantenute costantemente a 27 gradi.

    Potrete anche noleggiare o acquistare gommoni, kayak, zattere, tavole da Stand Up Paddle, giubbotti di salvataggio, elmetti e altra attrezzatura da WHITEWATER TUBING & RECREATION.

    Tubing Boulder Creek

    Sci e ciaspole

    Il Colorado è conosciuto in tutto il mondo per i suoi comprensori sciistici. Le vette più iconiche si trovano un po’ più ad ovest, ma anche a Boulder le opportunità di praticare l’amato sport invernale non mancano. ELDORA, una delle poche stazioni sciistiche situate sul lato orientale del Continental Divide, offre ottime piste per lo sci alpino e dista solo 30 minuti dal centro cittadino. Eldora vanta anche di un ampio NORDIC CENTER con 40 km di piste per lo sci di fondo, lo sci nordico e per le escursioni con le racchette da neve. Durante la stagione sciistica, gli autobus pubblici (circa 45 minuti di percorrenza) collegano il comprensorio alla città di Boulder, più volte al giorno. Potrete noleggiare tutta l’attrezzatura da sci nel negozio situato all’interno del resort.

     

    La vicina INDIAN PEAKS WILDERNESS è eccezionale per praticare molteplici attività invernali, tra le quali sci di fondo, escursioni in motoslitta, pesca sul ghiaccio, caccia e ciaspolate.

    Equitazione

    Il Colorado è noto anche per la sua tradizione western e Boulder non fa eccezione. Infatti anche se oggi giorno è più probabile vedere persone andare in bicicletta oppure fare escursioni, il retaggio del vecchio west non é ancora scomparso. SOMBRERO RANCHES e SK HORSES offrono passeggiate a cavallo ed altre attività dallo stile western nelle vicinanze di Boulder e all’interno del PARCO NAZIONALE DELLE MONTAGNE ROCCIOSE.

    Prenotate un viaggio a Boulder per il vostro allenamento

    Come accennato in precedenza, alcuni dei migliori atleti del mondo scelgono Boulder come meta per il loro allenamento, e potete farlo anche voi! Il programma UP YOUR GAME consente ai visitatori di selezionare pacchetti di allenamento personalizzati di più giorni. Il programma prevede sessioni di consulenza con gli esperti della UNIVERSITY OF COLORADO SPORTS MEDICINE AND PERFORMANCE CENTER, i quali organizzeranno programmi adeguati al vostro regime di allenamento. L'approccio multidisciplinare comprende la consulenza da parte di scienziati dello sport, fisioterapisti e preparatori atletici allo scopo di aiutare i clienti a migliorare le proprie prestazioni sportive.

    Salite a bordo e lasciatevi sorprendere 

    Quando sarete stanchi ma vorrete comunque esplorare le bellezze del territorio, salite a bordo del BANJO BILLY per un tour in autobus. Questo vecchio autobus riadattato offre tour storici della città, mentre sullo sfondo si possono ammirare gli splendidi panorami di montagna. Guide animate e ben preparate raccontano storie di fantasmi, vecchie leggende e saghe del crimine.

    Il campus della UNIVERSITY OF COLORADO-BOULDER presenta uno straordinario design architettonico con i suoi edifici all’avanguardia, come l’impressionante FISKE PLANETARIUM. Questo museo offre una vasta gamma di programmi che comprende proiezioni di film fulldome, conferenze ed eventi su temi astronomici, sperimentazioni audiovisive, concerti ed eventi speciali oltre ad ospitare grandi folle di visitatori per eventi legati alla NASA. Il telescopio planetario MegaStar mostra 10 milioni di stelle e l'intera Via Lattea, rappresentando uno degli osservatori astronomici più impressionanti degli Stati Uniti. Anche se non si tratta di un’attività outdoor, Fiske merita sicuramente una visita se siete appassionati di scienza o se siete in viaggio con i più piccoli.

    Uno dei modi veramente più spettacolari di vedere Boulder è dal cielo. Salite su una MONGOLFIERA e vi troverete tutt’a un tratto sospesi in silenzio sulle colline ondeggianti della Boulder Valley, sui campi ondulati, sui laghi e le distese di alberi, mentre vi godrete il sole mattutino e l'aria fresca - il tutto con le spettacolari Montagne Rocciose sullo sfondo.

    Hot Air Balloon Flight